Nelle ultime settimane, la nostra Agenzia Investigativa G.I.P. GIANNINI INVESTIGAZIONI PRIVATE, ha effettuato diverse consulenze in relazione ad una problematica di grande attualità:

I falsi profili Instagram

La diffamazione che attraverso questi profili colpisce le vittime

La nostra Direzione ritiene opportuno approfondire tale tematica per poter fornire consigli utili ai propri clienti che dovessero esserne vittime, perché, allo stato, non è possibile per le Agenzie investigative svolgere attività in tal senso.

I passi da realizzare sono 3:

  1. bloccare il profilo
  2. conoscerne l’ID
  3. denunciare alla Polizia Postale

Per bloccare un profilo falso è necessaria una segnalazione a Instagram: ciò che si otterrà così facendo, è la cessazione della molestia perpetrata a mezzo di quell’account, ma per poter poi sporgere denuncia alla Polizia Postale e consentire di individuare l’autore del falso profilo è indispensabile conoscere il codice ID.

Ma che cos’è il codice ID? È un numero che identifica in maniera univoca e infallibile l’account di ogni utente iscritto ad un social network.

Per risalire al codice ID di un profilo falso Instagram potrete avvalervi di questo utile e semplice servizio, che potrete trovare cliccando qui: si tratta di un sito che consente, semplicemente inserendo nella barra delle ricerche il nome del profilo, di risalire all’ID di cui avrete bisogno.

Come vedete, viene indicato a destra, al di sotto dell’immagine di profilo.

Il terzo passo è la denuncia alla Polizia Postale, l’unica in grado di poter intervenire per risalire al profilo falso Instagram e, soprattutto, di scoprire la vera identità del responsabile dei reati denunciati.

Sarà necessario accompagnare la denuncia con il codice identificativo dell’account (ID) e con la documentazione che attesti quanto denuncerete: commenti, immagini/screenshots, foto lesive della propria dignità; il tutto al fine di poter punire colui o colei che si nasconde dietro questo/i falso/i profilo/i diffamando voi o i vostri familiari.

G.I.P. s.r.l. – GIANNINI INVESTIGAZIONI PRIVATE –